Log4Shell 2022. L’incubo continua?

Log4Shell 2022. L’incubo continua?

Nonostante la falla sia stata riparata, Log4Shell continua ad essere una minaccia per molte imprese italiane.

Il bug informatico scoppiato lo scorso dicembre nella libreria Apache Log4J e – apparentemente – risolto, rimane un pericolo per diverse aziende.

Le analisi degli esperti di informatica rilevano, ancora oggi, un elevato numero di tentativi di cyberattacco che prendono di mira la vulnerabilità Log4Shell.

Purtroppo, nessuno sembra esserne immune, tanto che tra le vittime di tali attacchi si contano sia grandi realtà pubbliche che piccole imprese private.

Cosa puoi fare per difendere il tuo business?

Quando la patch non è sufficiente…

Log4Shell è una vulnerabilità zero day, ovvero un bug di sistema che permette ad hacker di violare tutte le applicazioni e i software aziendali che utilizzano Java.

Proprio utilizzando questo sistema, i cybercriminali sono in grado di installare malware e rubare credenziali e dati sensibili, spiare le operazioni della tua impresa, diffondere ransomware e prendere il totale controllo di tutti i tuoi device aziendali.

Attività illecite compiute in forma completamente anonima, estremamente pericolose per la sicurezza informatica della tua rete.

A fine dicembre era stata rilasciata una prima versione di patch dalla libreria Apache per chiudere la falla nel sistema e poco dopo era uscita anche una seconda versione.

Sfortunatamente però, nessuna delle due è stata sufficiente per scongiurare il problema ed eliminare la vulnerabilità.

Recentemente è stata rilasciata una terza versione che sembra, per il momento, essere efficace contro la Log4Shell.

Ciò non significa che si possa abbassare la guardia, infatti l’intero sistema informatico di diverse aziende potrebbe già essere stato compromesso ed infettato da virus con codici dannosi.

Ci sono ancora diversi rischi e ora più che mai, per proteggere il proprio business è indispensabile avere una solida sicurezza informatica.

… puoi affidarti a OnBit!

Le strategie utilizzate dagli hacker per infiltrarsi nella rete delle organizzazioni sono sempre più sofisticate.

Log4Shell e le sue implicazioni ne sono un esempio. Ma rappresentano soltanto una delle tante minacce che possono attentare al tuo business.

Per riconoscerlecontrastarle e prevenirle per tempo, occorrono specifiche competenze ed un’analisi approfondita dell’intera struttura informatica della tua rete aziendale.

Noi di OnBit proteggiamo la sicurezza aziendale dei nostri clienti, monitorando ogni giorno la loro situazione e individuando le azioni più adatte per difendere il loro business da eventuali attacchi informatici.

Di qualunque natura essi siano.

Con noi il tuo business avrà sempre a disposizione:

  • tecnici specializzati
  • un supporto professionale su misura
  • un ventaglio di soluzioni per risolvere qualsiasi problematica o difficoltà in materia di sicurezza informatica

Non abbassare la guardia.

Proteggi la tua azienda e i tuoi dati con OnBit.

Contattaci!