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Oggi, l’ubicazione di un cliente o di un ufficio, non fa più alcuna differenza.

Nonostante questo, comunicare online non è sempre semplice…anche se il collega si trova nell’ufficio affianco.

Con l’evoluzione e la trasformazione digitale, scambiarsi i dati o raggiungere ovunque i tuoi clienti, non dovrebbe più essere un problema.

Lo diventa invece se la rete non è stata gestita correttamente.

In questo caso si rischia di avere continui malfunzionamenti ed entrare in un loop interminabile di guasti.

I requisiti della rete, oggi

Quando si tratta di mettersi in comunicazione per condividere dati e risorse aziendali, la prima cosa da fare è configurare la rete correttamente e accertarsi che la connessione sia stabile e senza errori.

Questo perché un guasto improvviso può compromettere il funzionamento di tutto ciò che è collegato ad essa: i diversi device, i computer, i server ecc… causando un blackout totale.

Il secondo punto importante è quello di assicurarsi che la rete sia sicura e protetta da accessi esterni non autorizzati per evitare la perdita o il furto di dati.

Infatti basta una singola vulnerabilità per mettere a rischio qualunque computer o device… e anche tutte le informazioni sensibili archiviate negli hard disk o nei server aziendali.

Come evitare tutto questo? Rinunciando al wireless e limitandosi alle più sicure e affidabili reti cablate?

Purtroppo anche così il problema non si risolve.

È necessario prima implementare una rete aziendale affidabile, sicura e con una larghezza di banda sufficiente e poi seguire e monitorare la sua situazione costantemente.

Manutenzione e monitoraggio

La gestione di una rete aziendale richiede una continua attività di monitoraggio e manutenzione con l’obiettivo di garantire la massima efficienza dei sistemi informatici e prevenire i malfunzionamenti.

Un cambio hardware, l’aggiornamento del software oppure la revisione di un sistema operativo ecc… ognuno di questi casi può provocare malfunzionamenti alla rete o far insorgere incompatibilità.

È per evitare queste spiacevoli situazioni che, con un monitoraggio costante, il tecnico potrà individuare gli apparati critici e le componenti a maggiore rischio ed intervenire tempestivamente in modo mirato, per risolvere il problema nel più breve tempo possibile.

La corretta installazione, gestione e monitoraggio della rete aziendale, infatti, ti permetterà di creare un ambiente sicuro, stabile ed efficace per il tuo business.

La nostra proposta

Come abbiamo visto, gestire la rete aziendale non significa solo installarla.

È vitale anche implementare una struttura efficiente ed in linea con le esigenze e gli obiettivi aziendali, saper identificare qualunque problematica prima che si verifichi e prevenire i possibili attacchi o malfunzionamenti di sistema.

Tutto questo richiede anni di esperienza, conoscenze specifiche e tanto tempo…

Fortunatamente, per ottenere tutto questo non sei costretto ad avere già una persona dedicata all’interno o ad assumerne una nuova, puoi semplicemente affidarti a noi di OnBit.

Avrai un tecnico specializzato che gestirà non solo l’intera fase dell’installazione, ma anche tutti i processi di configurazione, manutenzione e aggiornamento della rete.

Penseremo noi a qualunque problematica o malfunzionamento.

Anche davanti ad un nuovo progetto o un aggiornamento aziendale, avrai sempre uno specialista pronto a consigliarti la migliore tecnologia / software / hardware per le esigenze della tua impresa.

Se sei stanco di improvvisi disservizi e desideri che la tua rete aziendale sia sicura e funzioni a livelli ottimali in ogni momento, contattaci!