fbpx

Google – motore di ricerca per eccellenza – nei giorni scorsi ha avuto un blocco su tutti i suoi servizi risultante in un danno di svariati milioni.

Nonostante il core business di questo colosso sia basato sull’informatica, il disservizio è stato causato da un errore umano.

Se Google, con i migliori ingegneri informatici del mondo, può comunque essere vittima di simili problemi, quanto è a rischio la tua azienda?

La perdita di un server, computer o dati può bloccarti per ore, giorni. Senza un backup tutto questo non sarà più recuperabile… o magari sì, ma a costi molto alti.

Capiamo, però, meglio cos’è successo.

GOOGLE DOWN: LA VERITÀ

Gli ingegneri di Google hanno commesso un grave errore durante il trasferimento di dati su un nuovo sistema di archiviazione.

L’errore ha portato ad un malfunzionamento globale del sistema di autenticazione causando l’interruzione dei servizi di Google.

Il sistema è rimasto fuori uso per 47 minuti coinvolgendo i principali servizi di YouTube, Gmail, Meet, Hangouts e tutta la suite del Drive.

Gli strascichi dell’errore, poi, si sono estesi fino al giorno seguente portando nuovamente l’interruzione su scala mondiale con milioni di utenti impattati.

I DANNI E LE CONSEGUENZE

Nonostante gli ingegneri informatici dell’azienda abbiano cercato di risolto tempestivamente il problema, Google ha subito un danno economico pari a diversi milioni di dollari.

L’immagine del colosso come “grande azienda in grado di gestire enormi moli di dati e servizi” ne ha risentito gravemente.

I servizi online oggi sono uno strumento vitale per molti imprenditori e aziende come la tua. Il blocco di questi servizi ha compromesso l’operatività di tutti.

Non solo le aziende, ma Google stesso ha rischiato di perdere terabyte di dati degli utenti.

Un simile danno avrebbe portato la società a dover affrontare pesanti azioni legali provenienti da tutto il mondo.

COSA RISCHIA LA TUA IMPRESA

Anche se con una magnitudine diversa, una situazione simile può verificarsi anche nella tua azienda.

Un problema al sistema, una piccola falla informatica può portare ad un’invasione da parte degli hacker o alla perdita di dati sensibili, provocando danni economici e di immagine pesanti.

Un blocco del tuo sistema informatico può fermare tutta la tua l’azienda. Una scadenza mancata o la perdita di informazioni preziose può causare ingenti danni monetari e grosse cause legali.

E non solo…

Soluzione?

Ingaggiare gli ingegneri di Google, oppure affidarti a professionisti esperti di OnBit.

COME METTERE AL SICURO TE E LA TUA IMPRESA

Se non puoi permetterti gli ingegneri informatici di Google, una buona idea potrebbe essere quella di prevenire invece che curare. In questo possiamo aiutarti noi di Onbit.

Incrementeremo la resilienza della struttura informatica della tua azienda. Sarai in grado di ripartire rapidamente anche in caso di problemi catastrofici:

  • Rafforzeremo la sicurezza della tua rete, in modo da ridurre il rischio di furto dei dati.
  • Attiveremo una politica di backup periodici, in modo da ridurre il rischio di perdita delle informazioni
  • Implementeremo le ridondanze per i tuoi sistemi vitali in modo da azzerare il rischio di interruzione dei lavori.

Noi di OnBit seguiamo e proteggiamo imprese di ogni grandezza e settore, prevenendo ogni anno migliaia di problemi informatici

Sei pronto a rendere la struttura informatica della tua azienda una fortezza? Contattaci!